Settimanale 01 - 2012
PARROCCHIA
B.V. ADDOLORATA IN SAN SIRO
Tel 024076944 - 0248701046 fax 0240090576
1 Gennaio 2012 numero 01/12
Gli Appuntamenti della settimana
6 GENNAIO
EPIFANIA DEL SIGNORE
VANGELO 2, 1-12
Lettura del Vangelo secondo Matteo.
In quel tempo. Nato il Signore Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele».Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
8 GENNAIO
BATTESIMO DEL SIGNORE
LETTURA 55, 4-7
Lettura del profeta Isaia.
Così dice il Signore Dio: «Ecco, l’ho costituito testimone fra i popoli, principe e sovrano sulle nazioni. Ecco, tu chiamerai gente che non conoscevi; accorreranno a te nazioni che non ti conoscevano a causa del Signore, tuo Dio, del Santo d’Israele, che ti onora. Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino. L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona».
SALMO RESPONSORIALE dal salmo 28 (29)
Gloria e lode al tuo nome, Signore.
Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo.
La voce del Signore è sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore è forza,
la voce del Signore è potenza.
Tuona il Dio della gloria.
Nel suo tempio tutti dicono: «Gloria!».
Il Signore è seduto sull’oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre.
EPISTOLA 2, 13-22
Lettura di san Paolo apostolo agli Efesini.
Fratelli, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne. Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in sé stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace, e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo, per mezzo della croce, eliminando in sé stesso l’inimicizia. Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani, e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito. Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù. In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito.
VANGELO 1, 7-11
Lettura del Vangelo secondo Marco.
In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendeva verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
TEMPO DEL NATALE
Terza e quarta settimana del Salterio
Anno del Signore 2012
DOMENICA 1 Ottava del Natale nella Circoncisione del Signore |
11.15: deff. Antonella, Virgilio, Germana, Antonio 18.00: per le necessità della parrocchia |
LUNEDI 2 Ss. Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno |
08.15: CELEBRAZIONE DELLE LODI 08.30: deff. Rino, Dante, Agnese 18.00: deff. Carla, Mario, Maria |
MARTEDI 3 Feria |
08.15: CELEBRAZIONE DELLE LODI 08.30: def. Chicco 18.00: deff. Della Rosa, Canali, Zanazzi |
MERCOLEDI 4 Feria |
08.15: CELEBRAZIONE DELLE LODI 08.30: 18.00: deff. Carmela, Beppi, Lidia |
GIOVEDI 5 Feria |
08.15: CELEBRAZIONE DELLE LODI 18.00: CELEBRAZIONE VIGILIARE SOLENNE deff. Achille e fam. Carmine |
VENERDI 6 Epifania del Signore
|
08.30: def. Giovanni Flores 11.15: deff. suor Giacomina, suor Aurora, suor Adalgisa, suor Dolores 18.00: def. Silvia Massari
|
SABATO 7 Feria |
08.15: CELEBRAZIONE DELLE LODI 08.30: suor Ludovica 18.00: MESSA VIGILIARE VESPERTINA |