PARROCCHIA
B.V. ADDOLORATA IN SAN SIRO
Via Simone Stratico, 11 - Milano
LETTURA
1Re 3, 5-15
Salomone chiede a Dio la sapienza.
Lettura del primo libro dei Re.
In quei giorni. 5A Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda». 6Salomone disse: «Tu hai trattato il tuo servo Davide, mio padre, con grande amore, perché egli aveva camminato davanti a te con fedeltà, con giustizia e con cuore retto verso di te. Tu gli hai conservato questo grande amore e gli hai dato un figlio che siede sul suo trono, come avviene oggi. 7Ora, Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. 8Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per quantità non si può calcolare né contare. 9Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?». 10Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. 11Dio gli disse: «Poiché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, 12ecco, faccio secondo le tue parole. Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te. 13Ti concedo anche quanto non hai domandato, cioè ricchezza e gloria, come a nessun altro fra i re, per tutta la tua vita. 14Se poi camminerai nelle mie vie osservando le mie leggi e i miei comandi, come ha fatto Davide, tuo padre, prolungherò anche la tua vita». 15Salomone si svegliò; ecco, era stato un sogno. Andò a Gerusalemme; stette davanti all’arca dell’alleanza del Signore, offrì olocausti, compì sacrifici di comunione e diede un banchetto per tutti i suoi servi.
SALMO
Sal 71 (72)
Benedetto il Signore, Dio d’Israele.
1Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
2egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. R.
3Le montagne portino pace al popolo
e le colline giustizia.
4Ai poveri del popolo renda giustizia,
salvi i figli del misero e abbatta l’oppressore. R.
9A lui si pieghino le tribù del deserto,
mordano la polvere i suoi nemici.
10I re di Tarsis e delle isole portino tributi,
i re di Saba e di Seba offrano doni. R.
EPISTOLA
1Cor 3, 18-23
La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.
Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.
Fratelli, 18nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, 19perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: Egli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuzia. 20E ancora: Il Signore sa che i progetti dei sapienti sono vani. 21Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: 22Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! 23Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.
VANGELO
Lc 18, 24b-30
È difficile per chi possiede ricchezze entrare nel regno di Dio.
Lettura del Vangelo secondo Luca.
In quel tempo. 24Il Signore Gesù disse: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio. 25È più facile infatti per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio!». 26Quelli che ascoltavano dissero: «E chi può essere salvato?». 27Rispose: «Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio». 28Pietro allora disse: «Noi abbiamo lasciato i nostri beni e ti abbiamo seguito». 29Ed egli rispose: «In verità io vi dico, non c’è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, 30che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà».
Tempo dopo Pentecoste – Quarta settimana del salterio
DOMENICA 17
NONA DOPO PENTECOSTE
|
08.30 Pio e Rosa
11.15 Per le necessità della Parrocchia 18.00 Angelo
|
LUNEDI 18
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Lina
|
MARTEDI 19
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Umberto, Luciana
|
MERCOLEDI 20
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Cesare
|
GIOVEDI 21
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Marco
|
VENERDI 22
S. Maria Maddalena
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Fam. Gallone; Giancarlo, Angelo, Giovanna
|
SABATO 23
S Brigida religiosa, patrona d’Europa
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
18.00 Lucio
|
DOMENICA 24
DECIMA DOPO PENTECOSTE
|
08.30
11.15 Per le necessità della Parrocchia
18.00 Castellini Donato
|