PARROCCHIA
B.V. ADDOLORATA IN SAN SIRO
Via Simone Stratico, 11 - Milano
LETTURA
Is 40, 1-11
Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene.
Lettura del profeta Isaia.
1«Consolate, consolate il mio popolo – dice il vostro Dio. 2Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta, la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dalla mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati». 3Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. 4Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. 5Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato». 6Una voce dice: «Grida», e io rispondo: «Che cosa dovrò gridare?». Ogni uomo è come l’erba e tutta la sua grazia è come un fiore del campo. 7Secca l’erba, il fiore appassisce quando soffia su di essi il vento del Signore. Veramente il popolo è come l’erba. 8Secca l’erba, appassisce il fiore, ma la parola del nostro Dio dura per sempre. 9Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! 10Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompensa lo precede. 11Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri».
SALMO
Sal 71 (72)
Vieni, Signore, re di giustizia e di pace.
1O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
2egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. R.
7Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
8E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra. R.
17Il suo nome duri in eterno,
davanti al sole germogli il suo nome.
In lui siano benedette tutte le stirpi della terra
e tutte le genti lo dicano beato. R.
EPISTOLA
Eb 10, 5-9a
Ecco, io vengo a fare la tua volontà.
Lettera agli Ebrei.
Fratelli, 5entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. 6Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. 7Allora ho detto: «Ecco, io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà». 8Dopo aver detto: Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose che vengono offerte secondo la Legge, 9soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà.
VANGELO
Mt 21, 1-9
Ecco, il tuo re viene a te.
Lettura del Vangelo secondo Matteo.
In quel tempo. 1Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, 2dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un’asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. 3E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito”». 4Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: 5Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma. 6I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: 7condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. 8La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. 9La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».
Può sembrarci tanto distante il modo di agire di Dio, che si è annientato per noi, mentre a noi pare difficile persino dimenticarci un poco di noi.
Egli viene a salvarci; siamo chiamati a scegliere la sua via: la via del servizio, del dono, della dimenticanza di sé.
Possiamo incamminarci su questa via soffermandoci in questi giorni a guardare il Crocifisso, è la “cattedra di Dio”.
Vi invito a guardare spesso questa “cattedra di Dio”, per imparare l’amore umile, che salva e dà la vita, per rinunciare all’egoismo, alla ricerca del potere e della fama.
Con la sua umiliazione, Gesù ci invita a camminare sulla sua strada.
Tempo di Avvento - Terza settimana del salterio
DOMENICA 27
TERZA DI AVVENTO
“Le profezie adempiute”
|
08.30 Gustavo e Angela
11.15 Per le necessità della Parrocchia
18.00 Fam. Ghidini, Gorini, Garibaldo
|
LUNEDI 28
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30 Pietro e Nella
18.00 Gino e Marisa, Augusto e Linuccia
|
MARTEDI 29
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30
18.00 Angela (trigesimo della morte)
|
MERCOLEDI 30
SANT’ANDREA
apostolo
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30 Augusto e Libera
18.00 Domenico e Lina
|
GIOVEDI 1
Feria
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30 Lina, Antonio, Sergio
18.00 Fam. Tavernese, Muia, Gambero
|
VENERDI 2
Feria
(primo venerdì del mese)
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30 Perpetuo suffragio
18.00
|
SABATO 3
San Francesco Saverio sacerdote
|
08.10 Celebrazione delle Lodi
08.30 Luigi Dabbicco
18.00 Fam. Canali, Zanazzi, Della Rosa
|
DOMENICA 4
QUARTA DI AVVENTO
“L’ingresso del Messia”
|
08.30 Suore Compassioniste S.M.
11.15 Per le necessità della Parrocchia
18.00 Fam. Confalonieri
|