2011-03-21 Verbale Consiglio Pastorale parrocchiale
VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE
DELLA PARROCCHIA B.V. ADDOLORATA IN SAN SIRO
Approvato il 12 maggio 2011
Oggi , lunedì 21 marzo 2011, alle ore 21, si è riunito il Consiglio Pastorale, su convocazione del Parroco, con il seguente ordine del giorno:
- Verifica delle presenze
- Preghiera
- Approvazione del verbale della seduta precedente
- Cammino di iniziazione cristiana – Fase B
- Valutazione della riunione dei CPP del decanato
- Impressioni sulla giornata di domenica 6 Marzo (Professione perpetua Suor Yvette)
- Varie ed eventuali
Presenti: don Donato Pastori, don Roberto Villa, Suor Raffaela Todisco, Pierluigi Abbondanza, Maurizio Ambrosanio, Liviana Caldieraro, Milena Cammarata, Adele Confalonieri, Nicoletta De Pasquale, Enrico Mariani, Nadia Mazzarelli, Natale Meanti, Ornella Santamaria, Rosi Schenone, Giorgio Vallery.
Assenti giustificati: Adriano Bertolucci, Luisa Braglia, Monica Dal Zoppo, Marilena Girardi, Rosanna Mariani, Michael Ochan Kilama, Bianca Pederzani.
Assenti ingiustificati: Anna Maria Zanardini.
Moderatore: Natale Meanti
In assenza di Bianca Pederzani, funge da segretaria Milena Cammarata.
La riunione inizia, dopo la recita del salmo 8, viene letto un brano dalla Lettera ai Romani (Rom 6,1-7) e si conclude con l’invocazione allo Spirito Santo.
Don Donato sottolinea come il testo paolino introduca bene al tema in discussione questa sera sull’iniziazione cristiana; vi si esprime, infatti un’idea interessante del Battesimo come scelta definitiva del cristiano; da qui l’importanza del cammino verso il Battesimo. L’atteggiamento dei primi cristiani nei confronti di questo sacramento deve stimolarci ad una presa di coscienza: da una parte di quello che Paolo ci ricorda e cioè che il Battesimo rende partecipe alla morte di Cristo, dall’altra del fatto che esso porta all’Eucaristia che rende quotidiano il battesimo.
Punto 3. Approvazione del verbale
Il verbale della precedente riunione del 1 febbraio 2011 viene approvato all’unanimità.
Punto 4. Cammino di iniziazione cristiana – Fase B
Prende la parola don Roberto Villa che, a proposito della sperimentazione già in atto nella nostra Parrocchia che vede un percorso quadriennale, al termine del quale i ragazzi ricevono la Cresima e l’Eucaristia, articola la sua relazione in tre punti; a) la storia della scelta; b) i contenuti; c) le questioni aperte.
a) La proposta di sperimentazione fatta dall’Arcivescovo aveva suscitato un dibattito vivace con pareri discordi anche perché era rivolta ai decanati, più che alle singole parrocchie; il decanato di San Siro, in un primo momento aveva dato la propria adesione, ma successivamente era rimaste soltanto due parrocchie, compresa la nostra, a portare avanti questo cammino verso i sacramenti dell’iniziazione cristiana di impianto catecumenale. Nella nostra Parrocchia la sperimentazione dura tuttora con buoni risultati.
b) I contenuti sono articolati su tre anni, più un anno propedeutico con inizio a gennaio che, dopo un periodo di reciproca conoscenza, vede trattato il tema della Pasqua di cui si sottolinea la centralità; il primo anno vede messa a tema la figura di Gesù Cristo; il secondo quella del discepolo e il terzo quella della Chiesa.
Una prima riunione coi genitori, li vede coinvolti nel dare senso alla loro richiesta, ricordando quella fatta in occasione del battesimo; viene spiegato l’itinerario con l’invito di fare il cammino assieme ai loro figli; la riconsegna del foglio di iscrizione sarà fatta entro i due mesi successivi, personalmente a don Roberto in un incontro che permetta una prima conoscenza dei genitori e dei ragazzi.
I ragazzi del primo anno dopo alcuni incontri a carattere prevalentemente ludico durante i quali sono sempre insieme, vengono suddivisi in gruppi e affidati ai catechisti e ai lori aiutanti, ma negli incontri c’è sempre un momento in cui tutti i gruppi sono insieme..
La partecipazione dei genitori è sollecitata nei momenti particolari quali la consegna del Vangelo, del Padre Nostro e del Credo e la Prima Confessione che vengono fatte la domenica pomeriggio, con una semplice celebrazione, sempre però presieduta dal Parroco. L’efficacia di queste celebrazioni è confermata dalla partecipazione della quasi totalità dei genitori.
Anche se non si spinge subito ad una partecipazione alla Messa domenicale, nelle domeniche di Avvento e di Quaresima viene curata, all’interno della Messa delle 10.45, una liturgia della parola destinata ai bambini e ai ragazzi.
Una presenza preziosa sia nel catechismo, sia nella celebrazione domenica sono gli “aiuto-catechisti”
Strumento fondamentale è il Vangelo.
c) Non si sono evidenziati grandi problemi, ma la varia realtà dei diversi gruppi sollecita continuamente a rivedere le proposte e a rinnovarle.
Un problema è invece costituito dalla Fase C; la presenza in parrocchia dei ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana è legata essenzialmente a dinamiche relazionali che variano di anno in anno.
C’è un buon coinvolgimento degli adulti e disponibilità da parte dei catechisti.
Un problema potrà sussistere se si dovranno adottare le indicazioni della diocesi che saranno obbligatorie per i battezzati del 2007 e prevedono la celebrazione dei sacramenti in quinta elementare e vedrebbe ridota di un anno la durata del cammino attualmente adottato.
Il consiglio pastorale parrocchiale, sentita la relazione di don Roberto, valutata positivamente la sperimentazione in atto, accoglie con gioia l’invito dell’Arcivescovo ad adottare per il futuro il cammino di impianto catecumenale dell’iniziazione cristiana.
Punto 5. Valutazione della riunione dei CPP del decanato
Tutti i membri del CPP che hanno partecipato all’incontro dei CPP del decanato esprimono una valutazione positiva in quanto l’incontro, oltre alla reciproca conoscenza, ha permesso di riscoprire la dimensione del decanato; particolarmente apprezzata è stata la relazione di don Donato e, nei lavori in piccoli gruppi, la possibilità di conoscere l’esperienza dì altre parrocchie.
Pertanto si auspica che l’esperienza possa essere ripetuta.
Punto 6 Impressioni sulla giornata di domenica 6 Marzo (Professione perpetua Suor Yvette)
Giorgio Vallery, interpretando il sentimento di tutti coloro che erano presenti, sottolinea l’intensità della partecipazione di tutta la parrocchia sia nel momento della Messa solenne che ha costituito il fulcro di tutta la giornata, sia al rinfresco, perfettamente organizzato e offerto dalle suore, sia nelle attività ludiche preparate dei ragazzi.
La testimonianza di suor Yvette ha veramente costituto una ricchezza per la Parrocchia.
Punto 7. Varie ed eventuali
Nicoletta De Pasquale chiede informazioni sulla possibilità di un secondo incontro del CPP prima dell’estate.
Don Donato risponde che , dato il breve tempo disponibile, l’incontro sarà rimandato all’inizio dell’anno pastorale, quando verrà eletto il nuovo consiglio.
Milena Cammarata chiede chiarimenti su alcune iniziative, deliberate dal consiglio e non realizzate e precisamente: la commissione liturgica, il libretto dei canti e il sito internet della Parrocchia.
Don Donato risponde che:
- la commissione liturgica dovrà essere convocata al più presto per riflettere sulle iniziative da prendere e elaborare un piano di lavoro;
- il libretto dei canti sarà pronto prima dell’estate e disponibile per l’inizio dell’anno pastorale;
- la realizzazione del sito della parrocchia di fatto è stato accantonato per le perplessità del Parroco nei confronti di un progetto troppo ambizioso; don Donato riferisce però che, a titolo personale Maurizio Ambrosanio, ha realizzato un esperimento minimale, consultabile all’indirizzo bvatvb.com/ita e chiede al consiglio se valga la pena riprendere il discorso se ci sono persone disposte a collaborare.
Nadia Mazzarelli offre la sua collaborazione grafica per cui verrà riconvocata la commissione per verificare la possibilità di fare gli aggiornamenti-
Non essendoci altro da discutere, la riunione termina alle ore 11.00