Decanato San Siro - Sempione - Vercellina | Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro (MI)

Piazza Esquilino, 1 - 20148 Milano - tel 02.4076944 - 02.48701046

JEvents Calendar

Gennaio 2025
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Ricerca nel Sito

JEvents Filter

Login

Voce del Parroco Ottobre 2011

Stampa

i sogni possono diventare realtà solo dopo il risveglio

 

Mi è piaciuta la frase di R. Benigni che dice : «L’unica maniera per realizzare i sogni è “svegliarsi”». Questo nuovo anno pastorale iniziato in modo strano o comunque molto diverso dagli altri, è il momento della prova. La partenza di don Roberto ci obbliga a fare i conti con quello che siamo e quanto può essere importante un sacerdote. La Chiesa però non è solo il sacerdote ma una comunità che ha certamente bisogno del prete ma è un popolo fatto da molti fratelli e ciascuno di essi è parte viva di un cammino comune. Negli otto anni di presenza di don Roberto abbiamo imparato a capire il valore della corresponsabilità, l’abbiamo sperimentata anche con la sua guida ma ora è il momento di mostrare come l’abbiamo capita e come è entrata nei nostri cuori. Nessuno è indispensabile nella chiesa neppure don Donato né don Roberto ma tutti siamo utili se sappiamo giocare con generosità il nostro ruolo. Non solo i sacerdoti ma tutti coloro che sono popolo di Dio in forza del battesimo. In questi anni ho visto maturare questo “senso di popolo”. All’inizio, quando sono arrivato, mi sembrava di vedere persone che incrociavano la parrocchia solo di sfuggita: per avere il servizio dei sacramenti, per chiedere documenti, andare alla messa per assolvere al precetto festivo, ora ho l’impressione che si incomincia a “sentirsi a casa”, che ci sono persone che sanno di appartenere a qualcosa di bello.

Non è difficile accorgersi che alcuni nella nostra parrocchia si percepiscono come “una realtà di comunione dove c’è una reale corresponsabilità dei fedeli nella vita e missione della Chiesa perché ognuno partecipa nel modo che gli è proprio all’ufficio sacerdotale, profetico, regale di Cristo” (cfr 47° sinodo diocesani cap 5 § 2). Questo sentire non è ancora di tutti ma è sicuramente un segno di un risveglio promettente. L’obbiettivo rimane quello di allargare a tutti i fedeli questo modo di sentire. Si sa che questo è difficile e non si realizzerà mai alla perfezione, l’importante però è il desiderio di raggiungere questa meta certi che non dipende tutto da noi, dalle nostre iniziative ma dallo Spirito.

Puntuale e precisa, per valutare questa corresponsabilità, è l’occasione che ci è data con il rinnovo del consiglio pastorale parrocchiale. Io penso che fino a quando non c’è un gruppo che sente propria la realtà parrocchiale non esiste la chiesa locale. Quando S. Paolo andava in una città ad annunciare il vangelo non nasceva subito la comunità cristiana, c’era l’apostolo ma non ancora il popolo di Dio; solo quando coloro che avevano ricevuto l’annuncio si impegnavano in un progetto comune in una vita di comunione e di corresponsabilità, solo allora nasceva la Chiesa. Anche tra noi vige la stessa logica: la presenza del solo sacerdote non dice necessariamente l’esistenza della Chiesa: solo quando i fedeli si sentono protagonisti del cammino comune, in comunione col sacerdote, solo allora questa Chiesa è visibile. In altre parole, senza alcuni laici che si prendono a cuore questa comunità, senza il Consiglio Pastorale, la Chiesa rimane solo “struttura”, offerta di “servizi religiosi” e non comunità che esprime la bellezza della fede in Gesù Cristo.

Dice il Card. Tettamanzi nella sua lettere per il rinnovo dei Consigli: «I nuovi consiglieri, a partire da una corretta comprensione dell’identità della Chiesa e dall’ascolto della Parola di Dio, saranno chiamati a costruire insieme un volto di comunità cristiana che sia capace di scelte nuove e coraggiose, capaci di affrontare le esigenze dell’annuncio evangelico e sostenute dalla consapevolezza dell’indefettibile vicinanza del Signore».

Qui di seguito troviamo le tappe per l’elezione del nuovo consiglio:

 

Domenica 9 ottobre          Giornata di sensibilizzazione della comunità sul valore del Consiglio Pastorale e chiusura delle raccolte delle candidature

Domenica 16 ottobre        Presentazione alla comunità dei candidati al Consiglio Pastorale

Domenica 21 ottobre        Elezioni del Consiglio Pastorale

Lunedì 7 novembre           1° Incontro del Nuovo Consiglio Pastorale

Domenica 13 novembre    Presentazione alla comunità degli eletti

Don Donato

Copyright © 2025 Parrocchia Beata vergine Addolorata in San Siro - MILANO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.